Storia

L'Istituto Scolastico Comprensivo Paritario "Suore Concezioniste" (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) è gestito dalla congregazione delle Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione.

L'istituto, prima scuola femminile della città, è stato fondato dal Venerabile Francesco Antonio Marcucci il 6 marzo 1745 per la formazione integrale della donna, a cui propone come modello Maria Ss.ma; oggi è aperto a tutti gli alunni.

L'edificio settecentesco, ideato per l'attività scolastica, è stato messo a norma secondo i moderni criteri della sicurezza e dell'abbattimento delle barriere architettoniche.

Esso dispone di accoglienti aule scolastiche, sala audiovisiva, laboratorio informatico, biblioteca, palestra, teatro polifunzionale, due refettori, sale accoglienza, cappella, chiesa e ampio cortile interno.

Pedagogia Marcucciana

Il Fondatore considera l'educazione la più alta forma di carità e la cultura il mezzo più efficace per migliorare la società.

Egli punta alla formazione integrale della persona: trasmettere contenuti solidi, ampi e innovativi e curare ogni alunno nel rispetto delle sue peculiarità, perché realizzi la piena maturità e felicità.

I nostri insegnanti, religiose e laici, fedeli alla pedagogia marcucciana, svolgono il loro compito con amore, "tentando mille strade e offrendo mille stimoli"; educando "con mano gentile, paziente e piacevole"; adattandosi alle capacità di ognuno e curando un clima sereno per favorire la crescita della mente, del cuore e della volontà dei giovani allievi.